Abbiamo spiegato dettagliatamente il progetto clicca sul link e scopri il progetto
IL PROGETTO DELLA PALESTRA RIABILITATIVA 2024.2025
Abbiamo bisogno di tutti
Perchè c’è bisogno
di una palestra riabilitativa
per bambini malati oncologici?
Benvenuti
PERCHE' UNA STRUTTURA SIMILE NON C'E'
Ci abbiamo pensato noi!
Parte della guarigione è la riabilitazione a causa dei lunghi allettamenti o semplicemente
a causa della malattia, che si può annidare nella struttura ossea.
La riabilitazione è parte integrante del processo di guarigione, poiché un bambino guarito
deve anche essere in grado di poter svolgere tutte le azioni quotidiane in autonomia.
Ricaduta sul territorio:
La Casa Di Joy ODV, accoglie nell’anno 2023,
30 famiglie, considerato l’aumento dei tumori infantili, la ricaduta sul territorio è esponenziale
considerati i 40/45 nuovi casi ogni anno.
Facciamo chiarezza:
La riabilitazione durante il periodo di malattia è fondamentale, per il benessere psicofisico del bambino malato oncologico.
Ecco il nostro progetto: realizzare una palestra riabilitativa.
Offriremo un’attività di fisioterapia continua e duratura, non solo durante la malattia ma anche dopo, per migliorare la qualità di vita, promuovendo l’attivazione muscolare, la postura e la sicurezza nel movimento.
Realizzeremo una palestra gratuita per i bambini malati oncologici, un gesto di sostegno incredibilmente prezioso, che sul territorio friulano non esiste.
La creazione di una raccolta fondi, per l’istituzione di una palestra riabilitativa gratuita è un un’iniziativa di vitale importanza, che mira a fornire un servizio assistenziale, per migliorare la qualità della vita degli utenti affetti da malattie oncologica e da condizioni fisiche limitanti, in particolare per coloro che offrono patologie croniche come i tumori al cervello.
La gratuità offre numerosi benefici tangibili, che altrimenti potrebbero essere fuori dalla portata economica di molte persone, inoltre offre un ambiente sicuro.
Questa raccolta fondi è fondamentale, per coprire i costi necessari per l’acquisto di attrezzature specializzate, l’allestimento di uno spazio adeguato e la copertura dei costi operativi.
Senza il sostegno finanziario necessario, sarebbe difficile o addirittura impossibile realizzare e mantenere una struttura del genere.
Inoltre in questa iniziativa va oltre il semplice trattamento fisico, poiché promuove il benessere generale, la partecipazione a programmi di riabilitazione può migliorare l’autostima e ridurre lo stress e favorire la partecipazione sociale, contribuendo così al miglioramento della qualità della vita.
Un’opportunità unica per il Nostro territorio per fornire un servizio Vitale e trasformativo per coloro che ne traggono beneficio. Avrà un impatto positivo su tutta la comunità, promuovendo la salute il benessere e l’inclusione sociale.
Stiamo chiedendo i preventivi alle aziende per eseguire i lavori.
Dobbiamo demolire i muri, costruire un bagno e l’altro da ristrutturare; fare una piccola cucina, spostare il quadro elettrico, rifare l’impianto idraulico.
Faremo tutta la pavimentazione. poi sarà da ripulire, occuparci dei tendaggi, i mobili, l’allestimento delle attrezzature e finalmente potremo iniziare.
Per adesso, abbiamo bisogno di fondi.